CORSO BASE – COME SVILUPPARE O RIEDUCARE LA CORRETTA IMPUGNATURA

Si tratta di un corso teorico e pratico finalizzato a far acquisire competenze relative allo sviluppo dell’impugnatura, in relazione alla scelta di strumenti grafici che possono migliorare o alterare il gesto grafico.

3 studenti iscritti

Si tratta di un corso teorico e pratico finalizzato a far acquisire competenze relative allo sviluppo dell’impugnatura, in relazione alla scelta di strumenti grafici che possono migliorare o alterare il gesto grafico.

Fornisce le nozioni per comprendere quanto incida la scelta dello strumento grafico sullo sviluppo della competenza grafo-motoria e grafica.

Impareremo a riconoscere le impugnature e le nozioni di base per poter scegliere e proporre corretti strumenti grafici ai fini educativi.

Una scelta consapevole che tenga conto per ciascun bambino, non solo dell’età anagrafica, ma del reale sviluppo grafo-motorio ed eventualmente delle difficoltà motorie.

Particolare attenzione verrà posta al passaggio dalla scuola dell’infanzia alla primaria periodo in cui il bambino dovrebbe acquisire la competenza della presa.

Non tutti i bambini, a parità di età, presentano la stessa evoluzione e quindi è doveroso consigliare ad ogni impugnatura lo strumento che meglio si adatta ed è per questo che non è più possibile proporre lo stesso strumento a tutti i bambini indifferentemente. Diversamente non prestandovi attenzione si aumenta la possibilità di sviluppare e consolidare una presa disfunzionale.

Non dimentichiamoci che la scrittura è influenzata fortemente dallo strumento grafico utilizzato e conseguentemente dal tipo di impugnatura.

DESTINATARI

  • genitori
  • insegnanti scuola infanzia e primaria
  • logopedisti
  • educatori del gesto grafico
  • psicologi
  • neuropsicomotricisti
  • rieducatori della scrittura

MODALITA’ DEL CORSO

Videolezioni, esercitazione pratica, valutazione assistita, approfondimenti con il docente one-to-one su appuntamento e schede riassuntive

RISORSE

  • 9 Videolezioni (130 minuti)
  • Esercitazioni (30 minuti)
  • Discussione dei casi one-to-one su appuntamento con il docente (30 minuti)
  • Schede riassuntive in pdf e quiz di valutazione

LIVELLO

Principiante

ACCESSO

Illimitato

A FINE CORSO

Attestato di partecipazione

Lezione 0

1
Cominciamo!
11 minuti

In questo video vedremo l’indice del corso e capiremo l’importanza di sviluppare e correggere la corretta impugnatura all’interno di un contesto educativo globale.La mano, strumento principale del bambino, serve non solo per scrivere, ma soprattutto alla sua autonomia.

Lezione 1

1
Classificazione delle Impugnature Funzionali (IF)
6 minuti

In questo video vedremo la classificazione delle impugnature funzionali IF di C.M. Schneck e A. Henderson divise per età anagrafica ed abilità grafo-motoria.

2
Classificazione delle impugnature funzionali
3 domande

Lezione 2

1
Quali strumenti grafici utilizzare per favorire lo sviluppo delle IF
14 minuti

In questo video vedremo come scegliere gli strumenti grafici in base allo sviluppo delle impugnature. La scelta che seguirà sarà effettuato in base all’età grafo-motoria e non anagrafica.

2
Quali strumenti grafici utilizzare per favorire lo sviluppo delle IF
2 domande

Lezione 3

1
Classificazione delle impugnature disfunzionali (ID)
8 minuti

In questo video vedremo le impugnature disfunzionali imparando a considerare il motivo della disfunzione, elemento importante soprattutto nel campo della rieducazione dell’impugnatura.

2
Classificazione delle impugnature disfunzionali
3 domande

Lezione 4

1
Quali strumenti utilizzare per favorire il recupero di ID
12 minuti

In questo video vedremo quali strumenti posso favorire il recupero della corretta presa, considerando gli stadi grafo-motori del bambino.

2
Quali strumenti utilizzare per favorire il recupero di impugnature disfunzionali
3 domande

Lezione 5

1
Esercitazioni per imparare a riconoscere le impugnature
24 minuti

In questo video vedremo alcune impugnature per allenare l’occhio ad osservare la mano. Si consiglia di guardare l’immagine stoppando il video per poi controllare vi sia una corrispondenza con la spiegazione che segue.

Lezione 6

1
Descrivere e fotografare l’impugnatura
10 minuti

Qui vedremo alcuni consigli per fotografare l’impugnatura e per descriverla.

Lezione 7

1
Quali strumenti grafici utilizzare
21 minuti

In questo video verranno considerati sia gli strumenti grafici e i materiali didattici nelle loro potenzialità e nei loro possibili usi, sempre in un’ottica educativa.

Lezione 8

1
Alcune risposte alle vostre domande
17 minuti

In questo video verranno spiegate le motivazioni di alcune alterazioni dell’impugnatura rispondendo alle domande che mi pongono più spesso. 

Lezione 9

1
Conclusioni
7 minuti

Ad ognuno il suo strumento

2
Conclusioni
2 domande

Lezione 10

1
DISCUSSIONE DEI CASI ONE-TO-ONE SU APPUNTAMENTO
30 minuti

Spero che il percorso fin d’ora fatto abbia soddisfatto le tue aspettative e curiosità. Per completare questo percorso ti chiedo cortesemente di scrivere al docente e per prendere appuntamento all’indirizzo che trovi qui di seguito: [email protected]

In questo spazio potrai discutere su eventuali dubbi emersi durante la lezione, mostrare il tuo caso e trattarlo insieme al docente, approfondire eventuali altre tematiche inerenti al corso.

Ti chiedo cortesemente di scrivere nella email:

Nome e cognome

Telefono

e di rispondere ad alcune domande:

  • Quali erano le tue aspettative quando hai acquistato il corso e cosa vorresti si trattasse / approfondisse di più o casa secondo te non è stato trattato.
  • Quali argomenti hai preferito
  • Se ci sono stati temi poco comprensibili e in questo caso invia pure delle domande al docente
  • Se desideri trattare un caso allega alla tua email fotografie di scritture/impugnature che intendi discutere con il docente.
  • Non ultimo lasciaci le tue disponibilità di orario e di giorni.

Grazie a presto

Marta Cappello 


Ottieni corso
Garanzia di rimborso valida per 30 giorni

Include

130 minuti
Completo accesso a vita
Accesso su cellulare e TV
Questo sito utilizza cookie e potrebbe chiedere tue informazioni per incrementare l'esperienza di navigazione.