L’educatore del gesto grafico è una figura professionale specializzata nell’ insegnamento o nel recupero delle difficoltà della scrittura e della disgrafia.

Lavora prevalentemente sugli arti superiori considerando postura, impugnatura e gesto grafico e in collaborazione con altri professionisti (posturologi, psicomotricisti, osteopati, etc) prende in carico il bambino a 360 gradi.

Gli obiettivi della professione sono quelli di:

  • Formare insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria sulle tecniche dell’apprendimento del gesto grafico;
  • Affiancare l’insegnamento tradizionale per quel che riguarda lo sviluppo della corretta impugnatura dai 4 anni;
  • Consigliare la famiglia su quali strumenti grafici si adattano meglio alla manualità del proprio figlio;
  • Aiutare la famiglia e il bambino nell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e alla prima classe della primaria nell’acquisizione delle competenze di base;
  • Scegliere i percorsi individuali più adatti per il potenziamento del gesto grafico sia per bambini che per adulti;
  • Organizzare laboratori per migliorare le abilità grafo-motorie nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria;
  • Realizzare corsi di formazione per gli insegnanti per il recupero delle abilità grafo-motorie.

Gli attuali approcci educativi seguono i principi della rieducazione della scrittura francese dei primi del ‘900 fino ai giorni nostri a partire dagli studi di Elena De GobineaU, J. Ajuliaguerra, R. Oliveaux, C.Thoulon-Page, tutti studi che hanno contribuito in modo significativo alla comprensione degli apprendimenti e alle problematiche legate alla scrittura, nonché alle metodologie di aiuto alla disgrafia.

Questi studiosi sono grafologi, ma oggi altre figure professionali vi hanno accesso.

Il grafologo ha il vantaggio di conoscere meglio la scrittura e di riuscire a cogliere più dettagli avendo come oggetto di studio il gesto grafico.

Oggi per diventare educatore del gesto grafico è possibile iscriversi a diverse scuole, l’argomento scrittura è piuttosto ampio ed articolato e se siete interessati ad avvicinavi a questa materia, qui troverete corsi che vi permetteranno di apprendere le basi per conoscere come si struttura il gesto grafico e la corretta impugnatura. Basi che vi permetteranno di riflettere sugli argomenti trattati e di diventare critici sui metodi e sulle attività che permettono al bambino di imparare e crescere.

Utili ai genitori per capire ed aiutare in modo consapevole l’apprendimento della scrittura e le esercitazioni pratiche vi aiuteranno ad allenare l’occhio. Non di poco conto è la possibilità di interagire con l’insegnate per discutere ed approfondire ciò che vi interessa di più.

 

I corsi di formazione o aggiornamenti più richiesti sono:

COME SVILUPPARE O RIEDUCARE LA CORRETTA IMPUGNATURA ATTRAVERSO L’USO DEGLI STRUMENTI GRAFICI E MATERIALI DIDATTICI – Corso BASE

Il corso affronta l’apprendimento della corretta impugnatura, insegnando a riconoscere e distinguere le impugnature funzionali o disfunzionali, quando e come insegnarle, considerando lo strumento come un prolungamento del proprio corpo e con particolare attenzione alla necessità di sceglierlo nel modo corretto al fine di non alterare la presa.

La novità di questo corso è la proposta di una nuova classificazione delle impugnature che si basa sull’uso degli strumenti grafici, cambia la visione e l’impugnatura vieni qui considerata non più per età anagrafica, ma per età grafo-motoria.

Verranno inoltre presentati gli strumenti grafici al fine di comprenderne le specifiche caratteristiche di ciascuno in base all’attività proposta e al fine educativo.

 

COME SVILUPPARE O RIEDUCARE LA CORRETTA IMPGUNATURA ATTRAVERSO L’USO DEGLI STRUMENTI GRAFICI E MATERILI DIDATTICI-Corso AVANZATO

Il corso affronta l’apprendimento grafo-motorio considerando la relazione tra il gesto grafico, l’impugnatura e la postura.

Verranno presentate le diverse posture al fine di permettere al bambino di sviluppare conoscenza e padronanza nell’uso dell’arto superiore, aumentando in modo considerevole la coordinazione di quest’ultimo.

Queste conoscenze permetteranno all’educatore di correggere la postura e l’impugnatura sia nei casi di potenziamento che di rieducazione.

Attraverso una scheda di rilevazione della postura complementare a quella del corso precedente relativa all’impugnatura, permetterà di avere così una visione complessiva e approfondita dell’attività grafo dinamica di ciascun bambino.

 

APPRENDIMENTO DEL GESTO GRAFICO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA E ALLA PRIMARIA

Il corso completa le competenze sopra apprese considerando il gesto grafico non come pregrafismo ma come l’acquisizione di una competenza di movimento necessaria al bambino sia per disegnare che per scrivere. Verranno insegnati i gesti necessari all’apprendimento grafico divisi per età, ossia gli esercizi da proporre ai bambini a partire dalla scuola dell’infanzia, esercizi utili anche in rieducazione della scrittura. Il corso corredato di video e di schede aiuterà l’educatore a comprendere come nasce il gesto grafico e a diventare più critico di fronte alle diverse offerte educative. Il materiale proposto vi guiderà nella valutazione del gesto grafico e nel suo apprendimento, anche attraverso specifici esercizi grafici.

 

Questi corsi sono tra di loro correlati e si completano a vicenda.

Questo sito utilizza cookie e potrebbe chiedere tue informazioni per incrementare l'esperienza di navigazione.