Descrizione
VALUTAZIONE EDUCATIVA DEL LIVELLO GRAFO-MOTORIO DEL BAMBINO E DI EVENTUALI DIFFICOLTA’
DESCRIZIONE
La valutazione consiste nell’osservazione dei quaderni, possibilmente anche degli anni precedenti, dell’astuccio e del bambino nell’attività scrittoria.
La valutazione è importante per confermare o meno eventuali sospetti da parte dei genitori circa le difficoltà o per sostenere l’educazione della manualità del bambino in ambito famigliare. L’osservazione verterà sia su attività prettamente grafiche : disegno e scrittura che attività di vita quotidiana come mangiare, vestirsi, giocare, lavarsi, ecc.
Sarà utile questa valutazione per i bambini che incominciano la scuola primaria e per capire di quali strumenti grafici hanno bisogno per raggiungere la corretta impugnatura e per agevolare il miglior sviluppo della motricità fine.
Inoltre, si consiglia questo tipo di valutazione prima di andare ad effettuare una diagnosi di disgrafia e/o dislessia per consegnare al diagnosta una relazione grafo-motoria più precisa.
In questi incontri si somministreranno i seguenti test:
- Test grafo-motorio
- TPV
- Test della casa e del corpo umano
- Test di velocità di scrittura
- Test del ritmo
- Test delle conoscenza del proprio corpo
- Osservazione della postura e dell’impugnatura
MODALITA’ DEL CORSO
In presenza
RISORSE
Valutazione ed osservazione dell’abilità grafo-motoria
COSTO
Relativo a tre incontri