L’apprendimento del gesto grafico è subordinato all’acquisizione di altri importanti apprendimenti e alla sperimentazione quotidiana di questa abilità. Il bambino impara e potenzia capacità grafo-motorie di base già a partire dalla scuola dell’infanzia, capacità che gli permettono di disegnare e di avviarsi verso le sue autonomie nel mangiare, nel lavarsi e nell’utilizzare utensili di uso quotidiano. Aiutare il bambino a sviluppare le autonomie nella capacità di tenere in mano un oggetto e di gestirlo equivale a sviluppare la competenza del “SAPER FARE”.
I bambini di oggi non sperimentano a sufficienza la spazialità e la grafo-motricità e con l’aumento dell’informatizzazione rinunciano o sono più in difficoltà nel “SAPER FARE”.
Assistiamo infatti ad un forte aumento di bambini disgrafici, per non parlare di bambini che scrivono bene ma che impugnano male, bambini che si adattano all’uso di prese disfunzionali che dovrebbero essere curate già alla scuola dell’infanzia.
L’errore educativo sempre più emergente è la mancanza di un’educazione del gesto grafico e dell’impugnatura che sembra essere quasi esclusivamente un problema della scuola primaria.
E’ importante conoscere le tappe evolutive fondamentali nell’acquisizione del gesto grafico e della corretta impugnatura per aiutare l’educatore a capire e a tenere sotto controllo lo sviluppo del bambino, proponendo strumenti ed attività ludiche che permettano l’acquisizione dei prerequisiti necessari all’abilità grafo-motoria.
L’educatore sarà così in grado di creare un ambiente educativo idoneo dove il bambino possa essere libero di esprimersi attraverso un contenuto strutturato.
Sviluppare la competenza del SAPER FARE permetterà al bambino di essere autonomo sviluppando così fiducia in se stesso e negli altri.
I corsi proposti sul nostro sito si integrano tra di loro ed affrontano una panoramica completa dello sviluppo grafo motorio utile a ai professionisti nell’insegnamento del gesto grafico, dell’impugnatura e della postura, ma anche per chi si occupa di recupero delle abilità grafo-motorie e spaziali. Risultano anche utili ai genitori che sentono il bisogno di approfondire questa tematica per aiutare i propri figli nell’acquisizione della corretta impugnatura e del corretto gesto grafico.
Il corso base COME SVILUPPARE O RIEDUCARE LA CORRETTA IMPUGNATURA ATTRAVERSO L’USO DEGLI STRUMENTI GRAFICI E MATERILI DIDATTICI affronta l’apprendimento della corretta impugnatura, insegnando a riconoscere e distinguere le impugnature funzionali, quando e come insegnarle, considerando lo strumento come un prolungamento del proprio corpo e quindi la necessità di sceglierlo in modo corretto al fine di non alterare la presa e l’arto superiore. Insegnerà a riconoscere le prese disfunzionali e a correggerle attraverso l’utilizzo di strumenti grafici adatti alla mano del bambino. Si imparerà ad osservare e riconoscere le impugnature attraverso un’esercitazione pratica e la proposta di una scheda di osservazione per la rilevazione. Si insegnerà a considerare le impugnature non per età anagrafica, secondo il metodo tradizionale, ma per età grafo-motoria. Verrà qui presentata una nuova divisione delle impugnature che nasce dalla mia personale esperienza nel lavoro di educatore/rieducatore della scrittura, ma anche dalla sperimentazione degli strumenti grafici associati allo sviluppo della manualità.
Inoltre verranno presentati e “spiegati” diversi strumenti grafici al fine di comprenderne le specifiche caratteristiche in base all’attività proposta e al fine educativo.
Il corso avanzato COME SVILUPPARE O RIEDUCARE LA CORRETTA IMPUGNATURA ATTRAVERSO L’USO DEGLI STRUMENTI GRAFICI E MATERIALI DIDATTICI affronta l’apprendimento grafo-motorio considerando la relazione tra il gesto grafico, l’impugnatura e la postura.
Verranno presentate le diverse posture al fine di permettere al bambino di sviluppare conoscenza e padronanza nell’uso dell’arto superiore, aumentando in modo considerevole la coordinazione di quest’ultimo.
Queste conoscenze permetteranno all’educatore di correggere la postura e l’impugnatura sia nei casi di potenziamento che di rieducazione.
Attraverso una scheda di rilevazione della postura complementare con quella del corso precedente relativa all’impugnatura, si otterrà così una visione complessiva dell’attività grafo dinamica.
Il corso APPRENDIMENTO DEL GESTO GRAFICO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA E ALLA PRIMARIA completa le competenze sopra apprese, considerando il gesto grafico non come pregrafismo ma come acquisizione di una competenza di movimento necessaria al bambino sia per disegnare che per scrivere. Verranno insegnati i gesti necessari all’apprendimento grafico divisi per età e/o per sviluppo, ossia esercizi da proporre ai bambini a partire dai tre anni, utili anche nei casi di rieducazione della scrittura. Il corso, corredato di video e di schede, vi aiuterà a comprendere come nasce il gesto grafico e a diventare più critici di fronte alle diverse offerte educative. Il materiale proposto vi guiderà nella valutazione del gesto grafico e nel suo apprendimento, anche attraverso specifici esercizi grafici.
Tutti i corsi prevedono la possibilità di prenotare un appuntamento con l’insegnate per approfondire, analizzare e condividere i vostri casi.